Emorroidi: I rimedi efficaci

 Emorroidi: cosa sono?

Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto ricchi di vasi sanguigni che si trovano all'estremità del retto.
L'emorroide è legata al canale anale a causa dei legamenti fibrosi che tengono in posizione l'emorroide. In alcuni casi, queste strutture si infiammano e si gonfiano oltre misura, diventando visibili ad occhio nudo. La dilatazione e l'infiammazione delle emorroidi possono facilmente portare a prolasso, sanguinamento o trombo, ovvero la formazione di un coagulo di sangue all'interno delle emorroidi.
In tutti questi casi si parla di emorroidi o patologia emorroidaria.
Nelle fasi iniziali, le emorroidi si presentano come grumi dolorosi e gonfi che sporgono dall'ano, con bruciore e prurito.

I fattori scatenanti

I fattori che determinano l'infiammazione delle emorroidi variano, tra cui costipazione cronica, sforzi eccessivi, stare seduti sul water per lunghi periodi di tempo, una dieta squilibrata e la gravidanza, l'assunzione di farmaci.

Classificazione della gravità

Le tipologie di emorroidi si differenziano a seconda della gravità dei sintomi e sono da suddividersi in quattro gradi; dal primo poco evidente al quarto con totale prolasso delle emorroidi.
In qualsiasi fase della malattia emorroidaria, il dolore può ancora verificarsi, anche in modo abbastanza intenso.
La ricorrenza di questi eventi richiede la rimozione chirurgica delle emorroidi (emorroidectomia), che viene utilizzata anche per affrontare i casi più gravi (emorroidi di grado 4, sanguinamento eccessivo e persistente).

Esiste un farmaco miracoloso?

La risposta è no. Esistono diversi farmaci che aiutano ad alleviare la sintomatologia e a dare sollievo o a prevenire l'insorgenza dei sintomi. Tuttavia nessun trattamento per le emorroidi è risolutivo o miracoloso.

A seconda sei sintomi si può scegliere, sotto parere medico, di utilizzare delle pomate/creme per emorroidi o un farmaco da assumere per via orale.