ARTROSI GIOVANILE: cause e terapie.

I SINTOMI DELL’ARTROSI GIOVANILE

Il sintomo iniziale dell’artrosi giovanile è il dolore al ginocchio.
All’inizio, il dolore si manifesta prima dell’attività fisica o di una camminata, per poi attenuarsi durante l’esercizio; con il tempo, però, il dolore persiste anche durante il movimento, rendendo difficile o impossibile continuare l’attività sportiva. Con il progredire del danno alla cartilagine, il dolore diventa sempre più intenso, limitando le attività quotidiane.

LE CAUSE DELL’ARTROSI GIOVANILE

L’artrosi giovanile del ginocchio, nota anche come gonartrosi, è una patologia degenerativa dell’articolazione che, nei giovani, è generalmente conseguente a danni e lesioni subite durante l’adolescenza. Traumi al ginocchio, specialmente in persone con una struttura del ginocchio in varismo (a X) o valgismo (arcuate), aumentano significativamente il rischio di lesioni della cartilagine articolare.

LE TERAPIE PER L’ARTROSI GIOVANILE

Il dolore alle ginocchia è un segnale da non sottovalutare a qualsiasi età, e rivolgersi tempestivamente a un ortopedico alla comparsa dei primi sintomi è fondamentale.

Nelle fasi iniziali dell’artrosi, lo specialista può valutare terapie conservative come la fisioterapia, infiltrazioni di acido ialuronico, o terapie rigenerative (ortobiologia). Quando la cartilagine è già usurata, esistono soluzioni specifiche per le persone più giovani che vogliono guarire dall’artrosi precoce e riprendere una vita attiva, inclusa quella sportiva.
Nei casi più gravi, l’impianto di piccole protesi può essere una soluzione per alleviare il dolore e rallentare la progressione dell’usura della cartilagine. 

ARTROSI, UN AIUTO DALLA RICERCA FARMACEUTICA

Contro il dolore dell’artrosi esistono diversi farmaci che hanno efficacia e livelli di sicurezza diversi, sebbene nessuno blocchi la progressione dell’artrosi che danneggia cartilagine e osso. Il paracetamolo e i FANS rientrano nei trattamenti a cui si ricorre più spesso contro il dolore causato dall’artrosi.

Per il benessere delle articolazioni è possibile anche assumente integratori a base di Broswellia, Zinco, Artiglio del Diavolo.


Per approfondimenti si rimanda all'articolo completo del FarmaDay del 12/09/2024 su https://www.ordinefarmacistinapoli.it/

 

ArticolazioniArtrosiArtrosi giovanileDolori articolariZinco

I tuoi prodotti

5% di SCONTO subito per te!

Iscrivendoti alla nostra newsletter.

Resti aggiornato sulle ultime offerte e risparmi.