GAMBE STANCHE - RIMEDI e CONSIGLI

GAMBE PESANTI

Ti capita mai che le tue gambe siano stanche, pesanti, doloranti?

Questi sintomi variano di intensità da lieve a grave e sono spesso accompagnati da una sensazione di pienezza e pressione.
Questo problema può avere molteplici cause, quindi è importante capire cosa lo causa.

 

Le cause delle gambe pensanti

La sensazione di pesantezza alle gambe può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  • Cattiva circolazione sanguigna: una circolazione sanguigna insufficiente può causare un accumulo di sangue nelle gambe, causando gonfiore e disagio.
  • Microcircolazione disturbata: la microcircolazione è una rete di vasi sanguigni molto piccoli che possono essere influenzati negativamente da fattori come la mancanza di esercizio fisico e i cambiamenti ormonali.
  • Mancanza di esercizio fisico: la mancanza di esercizio fisico può compromettere la circolazione sanguigna e far sentire le gambe pesanti.
  • Fattori genetici: alcune persone hanno una predisposizione genetica ai problemi circolatori.

Alcune persone si svegliano al mattino con le gambe stanche e pesanti anche dopo aver dormito tutta la notte. Ciò potrebbe essere dovuto alla scarsa circolazione sanguigna durante la notte. Il sangue potrebbe accumularsi nelle gambe mentre dormi e potresti avvertire pesantezza quando ti svegli.

La sera le mie gambe si stancano dopo essere stati attivi tutto il giorno, i tuoi piedi potrebbero sentirsi particolarmente stanchi la sera. Ciò potrebbe essere dovuto alla stanchezza durante il giorno o alla circolazione ridotta. I piedi pesanti possono essere ancora più fastidiosi durante la notte.

 

Esistono trattamenti le gambe pesanti?

Fortunatamente, esistono diversi trattamenti che possono aiutare ad alleviare il disagio delle gambe stanche e pesanti.

  • Attività fisica: uno stile di vita attivo e un'attività fisica regolare migliorano la circolazione sanguigna e riducono la sensazione di pesantezza alle gambe.
  • Sollevare le gambe: sollevare le gambe sopra il livello del cuore riduce il gonfiore e migliora la circolazione sanguigna.
  • Indossa calze a compressione: le calze a compressione uniformano la pressione sulle gambe e aumentano la circolazione sanguigna.
  • Integratori e creme specifiche

 

GambepesantiGambepesantirimediGambestanche