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La dieta perfetta per la salute di capelli e unghie

Per avere capelli e unghie in perfetta salute non bastano trattamenti mirati esterni, bisogna partire da una sana e corretta alimentazione, che fornisca loro tutti i nutrimenti di cui hanno bisogno.
Una dieta sbilanciata, infatti, è tra le principali cause di capelli che si spezzano e cadono copiosi e unghie fragili. 
Ecco i consigli di Farmacia del Vomero per una dieta perfetta per la salute di capelli e unghie!
Per prima cosa, non seguire regimi dietetici troppo restrittivi.
Diete drastiche, infatti, privano chioma e unghie dei macro e micronutrienti necessari per il loro benessere. Attenzione perciò ad introdurre il giusto apporto di tutti i nutrienti ed, in particolare, di proteine, acidi grassi omega 3, vitamine e Sali minerali, fondamentali per la salute di unghie e capelli. 
Dove li puoi trovare? In questi alimenti:
    • Carne rossa. È una preziosa fonte di proteine e ferro, molto importante per evitare il rischio di caduta dei capelli e rendere le unghie forti e trasparenti. Condita con un po’ di prezzemolo e succo di limone, si favorisce l’assimilazione del ferro grazie alla vitamina C.
    • Salmone (ma anche sardine, branzino, merluzzo, trota e sgombro). Tutti questi pesci hanno in comune l’elevato apporto di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro e andrebbero perciò assunti due-tre volte a settimana, alternandoli. Aiutano a rendere le unghie forti e i capelli più luminosi.
    • Spinaci e le altre verdure di colore verde scuro (come bietole, broccoli e cicoria) forniscono invece all’organismo buone quantità di zinco, calcio, ferro e vitamine, che aiutano a rinforzare capelli e unghie. 
    • Cereali integrali sono ricchi di vitamine, ferro, silicio e zinco, oltre a fornire all’organismo l’energia di cui ha bisogno per compiere tutte le attività quotidiane. Grazie alla presenza di antiossidanti aiutano anche a combattere i radicali liberi.
    • Carote
Grazie alla presenza di vitamina A, betacarotene ed antiossidanti, mangiare carote è utile per favorire la ricostruzione e la rigenerazione capillare. L’ideale è mangiarle integre e preparate al momento.
    • Cetrioli
I cetrioli contengono zolfo e silicio, il cui apporto in quantità ottimali accelera la crescita dei capelli e ne ostacola la caduta.
Seguendo questi semplici consigli alimentari e bevendo a sufficienza (almeno 2 litri di acqua al giorno) così da fornire il giusto apporto idrico all’organismo, potrai avere capelli morbidi, sani e luminosi e unghie belle e forti!
Vuoi saperne di più su questo argomento? Lo staff della Farmacia del Vomero è a tua disposizione, contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede!
 

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