SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A: ITALIA 74.90€/EUROPA 160€

Impetigine: cause e rimedi

Sapevi che in estate la pelle è più soggetta alle infezioni? Il clima caldo umido, le lunghe giornate esposti al sole, la sabbia, il sudore e il cloro possono essere la causa di infezioni e micosi cutanee. Oggi parliamo di impetigine, cause e rimedi.

L'impetigine è un'infezione acuta della pelle causata da due tipi di batteri, streptococchi e stafilococchi e può nascere successivamente ad una ferita sulla pelle o anche da una puntura di un insetto. Questi batteri possono sopravvivere su lettini, sdraio, superfici presenti in bagno o spogliatoi o lungo le passerelle a bordo piscina.

La forma di impetigine che solitamente colpisce d’estate a tutte l’età è l’Impetigine di Bockart, detta anche impetigine stafilococcica, impetigine ostio-follicolare acuta o impetigine bollosa. È considerata quella più frequente causata dall’insediamento dello stafilococco. Questa si manifesta come caso isolato, anche se essendo infettiva può trasmettersi ai familiari o negli ambienti più frequentati da chi ne è affetto. Dipende soprattutto dalla presenza di minime escoriazioni o lesioni da grattamento, che favoriscono l’insediamento dello stafilococco.

L'impetigine si trasmette facilmente, per contatto diretto o indiretto, attraverso l'uso in comune di biancheria, asciugamani e altri oggetti personali.

Le parti del corpo più colpite dall’infezione sono il viso e gli arti e i sintomi sono:

  • chiazze rosse
  • vescicole e bolle con pus e siero che rompendosi causano le croste
  • eritema, desquamazione e bruciore
  • prurito
  • in alcuni casi febbre e malessere generale
  • complicazioni gravi soprattutto nelle persone il cui sistema immunitario è debilitato.

Impetigine: rimedi

Questa infiammazione va trattata con antisettici per disinfettare la zona infetta e eliminare le croste e gli antibiotici per uso locale o sistemici sotto consiglio del medico.

Noi di Farmacia Del Vomero ti consigliamo di lavare continuamente le mani, la biancheria e tutto ciò che è stato a contatto con chi ha l’infezione essendo essa trasmissibile.

Per un consiglio personalizzato contattaci sui nostri Social.

 

 

Commenti

Lascia un commento