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I rimedi naturali per combattere l’insonnia

Hai difficoltà ad addormentarti? Di notte ti svegli continuamente? Sei irritabile e stanco durante il giorno? Scopri i rimedi naturali per combattere l’insonnia.

  1. Melatonina

La melatonina è un ormone che solitamente è prodotto dall’organismo, detto anche “l’ormone del sonno” poiché può aiutare ad addormentarsi. Lavora insieme al ritmo circadiano del corpo (l’orologio biologico dell’organismo), che regola la sensazione di sonno, veglia e la fame.

I livelli di melatonina aumentano nelle ore in cui inizia il buio, segnalando al corpo che è ora di andare a dormire. La melatonina si lega ai recettori presenti nel cervello per aiutare a ridurre l’attività nervosa e i livelli di dopamina, l’ormone che stimola la veglia.

  1. Valeriana

La valeriana è un’erba originaria dell’Asia e dell’Europa la cui radice è utilizzata per migliorare la qualità del sonno ma non solo anche per ansia, depressione e menopausa grazie alla sua azione sedativa.

Assumere preparati e integratori a base di valeriana può migliorare la durata e la qualità del sonno senza causare sonnolenza durante il giorno, cosa che avviene se si assumono farmaci utilizzati per curare l’insonnia.

  1. Melissa

Tra i rimedi naturali per combattere l’insonnia più utilizzati c’è anche la melissa che si trova in molte tisane, sfusa in erboristeria ma esistono anche diversi integratori.

Spesso è associata ad altri rimedi naturali come la passiflora e la valeriana, ideali in caso di lievi stati di insonnia e ansia.

  1. Passiflora

La Passiflora Incarnata è un rimedio naturale proveniente dal Nord America. I flavonoidi contenuti nella pianta le conferiscono ottime proprietà calmanti perché agiscono sul sistema nervoso centrale e interagiscono con il midollo spinale, deputato a controllare i movimenti e i centri del sonno. L’effetto rilassante favorisce il sonno notturno e non crea assuefazione.

Noi di Farmacia del Vomero ti consigliamo i migliori rimedi naturali per combattere l’insonnia:

ZzzQuil NATURA è un integratore alimentare con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, che aiuta a prendere sonno rapidamente.

È consigliato prendere una pastiglia gommosa 30 minuti prima di coricarsi in previsione di un periodo di sonno di almeno 6 ore.

Valeriana Dispert Compresse un rimedio ottenuto come estratto secco di radice di valeriana che concilia il sonno e garantisce un effetto calmante. Da utilizzare in caso di lievi e temporanei stati di ansia e difficoltà nel prendere sonno. Vanno assunte da 1 a 3 compresse tre volte al giorno per gli adulti e massimo 2 compresse due volte al giorno per i bambini.

Novanight tripla azione un integratore naturale a base di melatonina, melissa e passiflora da utilizzare per ritrovare il tuo naturale ciclo del sonno. Grazie alla nuova tecnologia di Novanight, la melatonina viene rilasciata entro 15 minuti dall’assunzione. L’assunzione di 1 compressa al giorno è riservata soltanto agli adulti.

Alcuni consigli da seguire per combattere l’insonnia

  • Scegli il posto giusto dove dormire soprattutto se sei sensibile alla luce e i rumori. La camera da letto deve buia, silenziosa e ben arieggiata.
  • Svegliati presto al mattino, evita il riposino pomeridiano e non andare a letto troppo tardi
  • Non praticare attività fisica di sera
  • Cena almeno 3 ore prima di andare a letto e prediligi cibi leggeri, soprattutto frutta e verdura
  • Tieni a bada la quantità di caffè, tè e bevande energetiche ed eccitanti
  • Non utilizzare dispositivi elettronici prima di addormentarti

Per un consiglio personalizzato contattaci sui nostri social.

 

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