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Disidratazione in estate: cause, sintomi e rimedi

Debolezza, sonnolenza, crampi muscolari e pressione bassa in estate che rendono difficile portare a termine i compiti della giornata? Forse non bevi abbastanza! Oggi parliamo di disidratazione in estate, cause, sintomi e rimedi.

Il corpo in estate deve essere idratato correttamente visto le temperature molto elevate e l’afa ma molto spesso capita che non da segnali di sete soprattutto se si è molto impegnati o se si sta in ambienti freschi e condizionati.

L’acqua è fondamentale per il nostro organismo e quando non se ne assume abbastanza si rischia la disidratazione.

Si tratta di disidratazione quando il corpo perde più liquidi di quanti ne assume e questo crea difficoltà a svolgere le attività quotidiane che solitamente svolge grazie alla presenza di acqua ovvero:

  • digerire e assimilare il cibo
  • regolare la temperatura corporea
  • eliminare le tossine e bruciare i grassi
  • far circolare il sangue
  • proteggere la pelle, gli organi e le articolazioni
  • trasportare le sostanze nutritive e l’ossigeno alle cellule

Disidratazione in estate: sintomi

Cosa succede se non si assume abbastanza acqua? Quali sono i sintomi della disidratazione?

  • senso di debolezza e sonnolenza
  • crampi muscolari
  • urine di colore scuro
  • infossamento dei bulbi oculari
  • vertigini e palpitazioni
  • senso di ansia
  • pelle e mucose asciutte
  • pressione bassa
  • sonnolenza

I soggetti che rischiano maggiormente la disidratazione sono i bambini al di sotto di 1 anno di vita, poiché lo stimolo della sete non viene riconosciuto e quindi è assolutamente necessario dar loro da bere  ogni tanto senza aspettare che siano loro a chiederlo e gli anziani che hanno una scarsa sensazione di sete e quindi maggiormente esposti alla disidratazione d’estate.

Anche i soggetti che svolgono attività sportiva intensa devono bere ad intervalli regolari durante l’allenamento, soprattutto d’estate quando, con il forte caldo esterno, la perdita di liquidi aumenta.

Disidratazione in estate: consigli

La prima cosa da fare è bere tanta acqua, soprattutto in questa stagione quando la sudorazione aumenta e con essa anche la perdita di liquidi corporei.

Non dimenticare di inserire nella propria alimentazione tanta frutta, verdura e cibi freschi poiché contengono oltre il 90% di acqua oltre che nutrienti e vitamine. Evitare gli alcolici e le bevande zuccherate che non sono efficaci per placare la sete e la giusta dose di liquidi necessari per l’organismo e soprattutto le bevande fredde che danno la sensazione di dissetare ma che in realtà aumentano notevolmente la sudorazione per lo shock termico.

Bisogna tener presente che una corretta idratazione permette non solo di svolgere le funzioni vitali ma aiuta anche il benessere mentale e la bellezza. Un corpo idratato avrà una pelle liscia e luminosa, capelli forti e unghie resistenti.

Disidratazione in estate: rimedi

Una corretta idratazione richiede anche il reintegro dei Sali minerali persi con la sudorazione.

Per questo noi di Farmacia Del Vomero ti consigliamo:

Polase in bustine e in compresse un integratore di sali minerali a base di Potassio e di Magnesio utile in caso di carenza di questi Sali minerali provocati dall’eccessiva sudorazione soprattutto in estate, intensa attività fisica o diete ricche di fibre.

MGK VIS  un integratore che fornisce il giusto apporto di sali minerali, magnesio e potassio, per ripristinare l'equilibrio idrosalino. È indicato anche per chi svolge un’intensa attività fisica, chi è convalescente, anziani e adolescenti.

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