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Disbiosi intestinale: sintomi e cure

Cattiva digestione, dolori addominale, gonfiore e stitichezza posso dipendere dalla disbiosi intestinale. Scopri di più sulla disbiosi intestinale, sintomi e cura.

La disbiosi intestinale è provocata da una crescita smisurata di batteri “cattivi” all’interno dell’intestino, che ne determinano l’irritazione.

Disbiosi intestinale: sintomi e tipologie

La disbiosi intestinale può essere fermentativa o putrefattiva.

1. Disbiosi Putrefattiva

La disbiosi putrefattiva è limitata a livello del colon. Le cause sono una dieta povera di fibre e/o l’abuso di antiacidi che causano la stitichezza.

2. Disbiosi Fermentativa

La disbiosi fermentativa è limitata a livello dell’intestino tenue ed è causata da una bassa acidità gastrica o dal consumo smisurato di zuccheri semplici e carboidrati raffinati. I sintomi sono gonfiore, tensioni addominali, cattiva digestione e alitosi, meteorismo, flatulenza, nausea e vomito, cistiti e infezioni vaginali.

Disbiosi intestinale: cause

Tra le cause principali di questo fastidioso disturbo intestinale ci sono:

  • Un’alimentazione sregolata e ricca di zuccheri, carboidrati raffinati, grassi e cibi industriali
  • Abuso di farmaci (soprattutto antibiotici)
  • Lo stress
  • Il fumo e l’alcool
  • Scarse ore di sonno

Disbiosi intestinale: cura

La prima cosa da fare è avere uno stile di vita sano oltre che seguire una corretta alimentazione, questo per ristabilire l’equilibrio della flora batterica e le funzionalità dell’intestino. 

Scopriamo insieme cosa mangiare e cosa evitare.

Cosa mangiare:

  • Mangiare poco e spesso e prediligere carboidrati (pasta o pane integrale) a pranzo e proteine a cena
  • Consumare verdura cotta o cruda soprattutto quelle amare perché depurano il fegato come cicoria, catalogna, rucola.
  • Prediligere la frutta come spuntino e non subito dopo i pasti
  • Bere molto acqua per favorire la depurazione e l’eliminazione di tossine

Cosa evitare:

  • cibi spazzatura, quelli contenenti lievito e quelli fermentati (formaggi freschi, latte e derivati)
  • legumi (Ceci, lenticchie, fave, fagioli e piselli), funghi e tartufi
  • verdure a foglie larga (Spinaci, Rape, Lattuga)
  • cibi contenenti zucchero
  • bevande gassate
  • alimenti confezionati e inscatolati perché contengono conservanti
  • frutta ricca di zucchero come fichi secchi, o freschi, uva, melone, angurie, melassa e more, cachi
  • condimenti, salse e sottaceti

Per prevenire la disbiosi intestinale puoi ripulire il colon dai rifiuti tossici in modo naturale grazie ad una dieta ricca di frullati, centrifugati ed estratti di frutta e verdura.

Sapevi che la disbiosi intestinale può portare ad intolleranze alimentari? Questo perché l’intestino infiammato non riesce ad assorbire in modo corretto tutte le sostanze che assumiamo con l’alimentazione. In questo caso è importante assumere probiotici per ridurre l’infiammazione, stiamo parlando di batteri che regolarizzano l’intestino, rafforzano le difese immunitarie e puoi assumere sempre durante la giornata.

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