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Come rafforzare il sistema immunitario con la Vitamina C, l’echinacea e lo zinco

In questo periodo dove la paura di contrarre virus è tanta diventa importante la prevenzione. Oggi parliamo di come rafforzare il sistema immunitario con la Vitamina C, l’Echinacea e lo Zinco.

Per aiutare il nostro organismo è necessario stimolarlo con rimedi efficaci e perché no, naturali.

Un ruolo fondamentale per combattere virus e batteri è quello svolto della Vitamina C poiché è indispensabile per il nostro organismo ed ha un’azione antiossidante, un’azione antinvecchiamento e aiuta a difenderci meglio da raffreddori e influenze, stimolando il sistema immunitario e contribuisce a combattere la mancanza di ferro nell’organismo e migliora l’umore.
Il nostro organismo non la produce autonomamente quindi per assumerne una quantità adeguata diventa importante inserire nella propria alimentazione determinati alimenti in particolare la frutta e la verdura cruda, agrumi, kiwi, fragole, ribes nero, pomodori, peperoni, broccoli, rucola, cavolfiori, cavolo, spinaci.

La dose consigliata di Vitamina C per gli adulti è di 90 mg al giorno per gli uomini e 75 mg per le donne e le dosi ottimali possono raggiungere i 1.250 mg per due volte al giorno.
Bisogna almeno bere una spremuta o mangiare tre frutti freschi al giorno a colazione, lontano dai pasti o come spuntino e consumare a pranzo e cena verdura fresca di stagione per assumerne una quantità adeguata. Per i fumatori una sigaretta elimina circa 20 mg di vitamina C quindi devono assumere molta più vitamina per raggiungere il fabbisogno giornaliero consigliato.

Un alleato della Vitamina C è lo Zinco perché essa favorisce l’assorbimento dello zinco da parte del corpo. Lo zinco grazie alla sua capacità immunostimolante, favorisce il naturale funzionamento del sistema immunitario, prevenendo l’insorgere di virus e infezioni. Sia la carenza che l’eccesso di zinco si associano a un calo delle difese immunitarie, aumentando la possibilità di avere infezioni.

Il corpo umano non possiede riserve di zinco, quindi per soddisfare le esigenze quotidiane occorre inserire nella propria alimentazione carne e pesce, le migliori fonti di zinco.

Spesso la Vitamina C per stimolare e fortificare il sistema immunitario può essere combinata all’Echinacea, una pianta che svolge i migliori effetti immunostimolanti e da sempre viene considerata la pianta dai tanti benefici. Infatti molti studi scientifici hanno confermato le sue proprietà immunostimolanti, antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie. Le proprietà farmacologiche dell’echinacea sono attribuibili ad un’azione sinergica di varie molecole contenute nella pianta, si è dimostrata particolarmente utile negli stati influenzali e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.

Per assumere la giusta quantità di Vitamina C, Echinace e Zinco si può anche scegliere di rinforzare il sistema immunitario con integratori specifici. 

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