SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A: ITALIA 59,90€/EUROPA 160€

Cambio pannolino del neonato: le buone abitudini

Il cambio del pannolino del neonato diventa in breve tempo un automatismo per qualsiasi genitore ma, all’inizio, può sembrare un’operazione difficilissima. 
Ecco quindi i consigli dello staff della Farmacia del Vomero sulle buone abitudini del cambio del pannolino:
    • Cambiare il pannolino ogni volta che ci si accorge che è sporco o umido
In questo modo si previene la proliferazione batterica e le fastidiose irritazioni della pelle. Di solito un neonato può sporcare 10-12 pannolini nei primi giorni di vita, poi quando diventa un po’ più grande fino a 6.
    • Il cambio del pannolino è un momento delicato, rendetelo speciale
Si tratta, insieme con la poppata, di momenti in cui il piccolo è totalmente vulnerabile e deve essere, perciò, vissuto creando un coinvolgimento con il piccino, parlandogli e creando con lui una certa complicità.
    • Meglio l’acqua che le salviettine
L’ideale per pulire l’area genitale dei bambini è l’acqua corrente tiepida, per cui adoperatela ogni volta che potete. In caso di pipì non c’è bisogno di alcun tipo di detergente, mentre se sono presenti feci adoperate un detergente delicato appositamente formulato per i neonati. Dopo di che asciugate delicatamente l’area con un asciugamano morbido, senza sfregare ma solo tamponando. Asciugate bene tutte le pieghine perché l’umidità favorisce il proliferare dei germi. 
L’uso delle salviettine lasciatelo per quando vi trovate in giro e può, perciò, risultare più comodo.
    • Attenzione ai movimenti
Nelle femminucce è molto importante che i movimenti per detergere l’area genitale vadano da avanti all’indietro, per prevenire il passaggio dei germi. Mentre nei maschietti bisogna pulire con attenzione e delicatezza sia il pene sia i testicoli, per evitare gli arrossamenti.
    • Prodotti per il cambio
Se la pelle del bimbo sta bene non ha bisogno di particolari prodotti ma, se si presentano arrossamenti, può essere d’aiuto applicare un sottile strato di crema all’ossido di zinco per proteggerla.
Vuoi maggiori informazioni o consigli sul cambio del pannolino del neonato! Ti aspettiamo presso la nostra sede, la Farmacia del Vomero!

Commenti

Lascia un commento