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Tre consigli su come aumentare le difese immunitarie

Quando le difese immunitarie si abbassano, il nostro corpo diventa più suscettibile alle infezioni, dato che virus e batteri possono attaccare più facilmente il nostro organismo, in particolare dalle vie respiratorie. Soprattutto con la stagione fredda alle porte, i suoi continui sbalzi di temperatura quando si passa da un ambiente chiuso riscaldato all’esterno, la pioggia e l’umidità, è importante tenere alte tali difese, vi diamo tre consigli fondamentali per farlo.

Alimentazione

Oltre a dare tutte le vitamine e le proteine che il nostro corpo può utilizzare per rinforzarsi, una buona alimentazione è importante per tenere in salute tutto l’apparato gastro-intestinale, dato che molte cellule che formano il sistema immunitario sono allocate proprio in questa parte del nostro organismo. Si consiglia quindi di assumere:

  • più fermenti lattici e probiotici, presenti nello yogurt e nel formaggio;
  • omega 3, presenti nel salmone, nelle noci, nelle uova;
  • vitamina C, contenuta in abbondanti quantità negli agrumi e nei kiwi;
  • vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole.

Attività fisica

Lo sport può migliorare le difese immunitarie dell'organismo e diminuire la probabilità di contrarre le classiche malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola. L'allenamento moderato, che mantiene in forma il nostro corpo, senza stressarlo, contribuisce a potenziare la capacità di combattere i virus respiratori prima che possano attecchire e causare i disturbi di cui sopra. Ovviamente, sono da evitare gli allenamenti troppo intensi e prolungati o, in ogni modo, al di sopra delle proprie capacità atletiche, dato che un eccesso di attività può, al contrario, abbassare le nostre difese.

Riposo

La qualità del sonno influisce sul funzionamento del nostro organismo modificando l’espressione di molti geni. Secondo alcuni ricercatori, dormire meno di sei ore a notte danneggia la nostra salute. È quindi importante garantire all'organismo un riposo adeguato, dormendo regolarmente almeno 7-8 ore per notte, ed evitare stress eccessivi di qualunque tipo (professionale, familiare, sociale, psicologico) che mettono a seria prova il nostro sistema immunitario.

Integratori efficaci

Aquilea Vitamina C

Integratore alimentare in compresse a base di Vitamina C e Zinco, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. La Vitamina C contribuisce inoltre alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.

Yovis

Integratore alimentare caratterizzato da un mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, fermenti lattici vivi ad azione probiotica, la cui attività favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale che può risultare alterata. I fermenti lattici vivi contenuti in Yovis Flaconcini, una volta arrivati nell'intestino, sono in grado di aiutare la flora batterica endogena a riequilibrarsi.

ImmunoMix Plus Opercoli

Integratore alimentare 100% naturale a base di estratto liofilizzato di echinacea pallida, radice di echinacea, frutti di sambuco e uncaria, utili coadiuvanti delle difese organiche e immunitarie negli adulti. Trattamento consigliato per affrontare al meglio il cambio di stagione e/o nelle situazioni di forte stress.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team della Farmacia del Vomero è a tua completa disposizione.

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