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Alimentazione e sole: l'importanza delle vitamine

Sai che assumere il giusto quantitativo di vitamine riduce i rischi legati al sole? Oggi parliamo del legame alimentazione e sole: l’importanza delle vitamine.
L’esposizione ai raggi solari causa fotoinvecchiamento, ossidazione, rughe e aumentata il rischio di tumori cutanei e per evitare questo è buona norma seguire un alimentazione adeguata e assumere la giusta quantità di vitamine, riducendo così gli effetti negativi del sole.

Ma qual è il ruolo delle vitamine?
Le vitamine A, B, C, E e D, contenute in alcuni alimenti proteggono la pelle esposta al sole perché regolano il giusto assorbimento dei raggi uv, agiscono come antiossidanti nella protezione dai radicali liberi e stimolano le difese della cute ai raggi del sole.

La Vitamina A è la vitamina più importante per la pelle perchè permette la normale funzione delle cellule cutanee. Favorendo l’idratazione e l’elasticità della pelle, il rallentamento nella formazione delle rughe e il contrasto allo stress ossidativo delle cellule.
Questa vitamina è contenuta fegato, latte, formaggi, e tutti gli alimenti di origine animale ma anche nei vegetali come albicocche, anguria, asparagi, broccoli, peperoni rossi, pomodori, spinaci, zucca, carote, cavolo, lattuga, cachi, indivia e melone. Se si ha carenza di vitamina la pelle è secca e piena di rughe.
 

La Vitamina B è essenziale per il nostro benessere infatti eventuali carenze possono provocare problemi di salute. In particolare la B2 e la B3 svolgono un’azione protettiva nei confronti di pelle, unghie, capelli e occhi, contribuiscono a migliorare la qualità dei tessuti e proteggono l’epidermide dall’azione dei raggi solari. Queste vitamine sono presenti in alimenti di origine animale come carne, pesce, uova, possono essere assunte anche attraverso fonti vegetali (cereali integrali, soia, legumi, asparagi e noci)
 

La Vitamina C, una vitamina indispensabile per il corpo umano e molto utile per la pelle perché la nutre e riattiva il collagene regalando così un’abbronzatura perfetta. Purtroppo però non può essere prodotta direttamente dal nostro corpo ma deve essere introdotta tramite l’alimentazione. Frutta e verdura sono fonti preziose di vitamine, in particolare gli agrumi, come arance, i kiwi e le fragole, tra i vegetali ci sono gli spinaci, i cavoletti di Bruxelles, gli asparagi, i peperoni e i pomodori.

La vitamina D regola la proliferazione delle cellule dello strato più superficiale delle pelle e quindi le dona un aspetto luminoso e sano. Questa vitamina è sintetizzata per natura dal nostro organismo ovvero bastano 15/20 minuti di esposizione alla luce del sole ogni giorno, da considerare che il tempo giusto cambia in base al fototipo della pelle. Tra gli alimenti dove trovarla abbiamo il pesce come salmone, tonno, sgombro.
Se si ha carenza di vitamina D si manifestano dolori a ossa e muscoli e fragilità e scompensi dell’umore. 
 

La vitamina E grazie alle sue proprietà antiossidanti protegge la pelle e aiuta a combattere i radicali liberi causati dai raggi ultravioletti.
Gli alimenti che contengono questa vitamina sono gli oli vegetali, oliva, arachidi, semi di girasole, germe di grano, il grano intero, la frutta secca, mandorle, noci, nocciole. Solitamente la carenza di vitamina E è rara e si manifesta con malfunzionamenti del metabolismo e dei muscoli.

Se vuoi preparare la tua pelle all’esposizione ai raggi del sole e non riesci solo con l’alimentazione Farmacia Del Vomero ti consiglia Defence Sun integratore alimentare di Bionike, un trattamento indicato prima dell’esposizione solare contenente importanti fattori nutrizionali come Vitamina E, vitamina C, betacarotene; acido linoleico coniugato, β-glucano/L-carnosina, zinco e rame a spiccata attività antiossidante. È solitamente indicato come coadiuvante per la foto protezione ma non sostituisce assolutamente la protezione solare.
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