SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A: ITALIA 59,90€/EUROPA 160€

Più sudiamo più perdiamo peso… falso mito o verità?

Molte persone sono convinte che più si suda più si dimagrisce ma in realtà non è proprio così.


Quando si suda molto, ad esempio facendo una sauna, quello che si perde non è grasso ma acqua, per cui tutto quello che si perde viene recuperato nell’esatto momento in cui si beve. Non si tratta di dimagrimento ma di disidratazione. Per questo motivo è completamente inutile indossare le varie fasce, guaine o tute per sudare nella speranza di dimagrire. Tali indumenti, oltre che inutili per la perdita di peso, possono anche essere azzardati perché, impedendo l’evaporazione del sudore, possono facilitare l’insorgenza del colpo di calore (con sintomi come malessere, svenimento, dispnea e problemi cardiocircolatori).


La funzione del sudore, infatti, è molto importante ed è proprio quella di riportare la temperatura corporea intorno ai 37° evitando il surriscaldamento.


D’altronde se fosse così semplice dimagrire basterebbe vestirsi con abiti molto caldi, stare vicino alla stufa, fare sauna e bagno turco e prendere il sole a mezzogiornod’estate.  


Sudare però fa bene, perché facilita l’eliminazione delle sostanze di scarto, aiuta nella regolazione del pH e pulisce le ghiandole sebacee. Però, dopo aver sudato abbondantemente, è indispensabile reintegrare i liquidi e i Sali minerali persi.

Per dimagrire, invece, bisogna bruciare la massa grassa e l’unico modo per farlo è seguire una dieta equilibrata e fare una regolare attività fisica!


In particolare, in associazione ad un’apposita alimentazione, tali attività di media e alta intensità favoriscono la perdita di peso

•    Camminata a passo veloce
•    Jogging
•    Esercizi aerobici
•    Sci
•    Nuoto
•    Bicicletta
•    Boxe
•    Arti marziali


Praticando queste attività, i muscoli prendono l’energia dalle riserve di grasso, riducendolo. Non importa, quindi, quanto si suda ma quanto sforzo si stia realizzando e la differenza fra le calorie assunte con l’alimentazione e quelle bruciate fra normali attività quotidiane e allenamento.

Hai ulteriori dubbi su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia del Vomero sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!
 

Commenti

Lascia un commento