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Cosa sono le vitamine e quali sono le loro funzioni

Le vitamine sono composti organici indispensabili per il normale sviluppo dell'organismo e per la salute.

La maggior parte delle vitamine non possono essere sintetizzate dall'organismo (o in alcuni casi non vengono prodottea sufficienza) e devono, pertanto, essere necessariamente assorbite con l’alimentazione.

La loro importanza è desumibile dal nome stesso, Vitamina = ammina della vita, coniato nel 1912dal chimico polacco Casimir Funk per il composto organico essenziale alla vita da lui identificato, la vitamina A.

Da allora, sono stati classificati come “vitamine” micronutrienti appartenenti a gruppi chimici completamente diversi: acidi, ammidi, steroli, dalla struttura semplice a quella complessa.

Non è possibile, quindi,farne una descrizione per gruppi; l'unica distinzione che è possibile effettuare è fra vitamine liposolubili (A, D, E e K) e vitamine idrosolubili (C e vitamine del gruppo B).

Le vitamine liposolubili sono trasportate dai grassi, vengonoimmagazzinate nel tessuto adiposo e sono smaltite con lentezza, pertanto un quantitativo eccessivo può più facilmente causare problemi di accumulo. Bisogna sottolineare che è pressoché impossibile assumerne quantità eccessive con la sola alimentazione, ma questa eventualità può avvenire con l’uso non oculato di integratori.

Le vitamine idrosolubili, invece, non si accumulano nell'organismo e vengono eliminate rapidamente tramite le urine.

Il fabbisogno di Vitamine varia in base all’età, al sesso e allo stato del soggetto (ad es. in caso di gravidanza e allattamento).

Un’alimentazione corretta, varia ed equilibrata, garantisce il giusto apporto di vitamine, infatti esse sono contenute in maniera diversa nei diversi alimenti, sia in quelli di origine animale sia in quelli vegetali.

Conosciamole meglio nello specifico:

  • Vitamina A: contenuta nel tuorlo d’uovo, frutta e verdura di colore arancione e verdure a foglia verde scura. Ha potenti proprietà immunostimolanti;
  • Vitamine B: ve ne sono di diversi tipi e con diverte capacità. Ad esempio, la B1 si trova in carne, cereali, noci e legumi, ed è coinvolta nel metabolismo degli zuccheri e nella produzione energia. È particolarmente utile in caso di astenia, stress, e stanchezza. La B2, presente nel latte e nelle uova, è anch’essa d’aiuto in caso di stress ed affaticamento. La vitamina B6, invece, è coinvolta nella sintesi delle citochine, essenziali per l’efficienza del sistema immunitario. La Vitamina B12 presente nei molluschi, nel pollo, tuorlo d’uovo, pesce e formaggi, importante per mantenere il giusto equilibriodi linfociti, cellule importantissime del sistema immunitario;
  • Vitamina C: presente soprattutto negli Agrumi, è una sostanza immunostimolante e un potente antiossidante, infatti, una sua assunzione regolare garantisce un rallentamento dell’invecchiamento cellulare e rinforza notevolmente le difese immunitarie. È presente anche negli ortaggi a foglia verde, peperoni e pomodori;
  • Vitamina D: pochi sono gli alimenti che ne contengono una quantità apprezzabile, come l’olio di fegato di merluzzo e pesci come salmoni, aringhe, poi ancora uova e carne rossa. È necessaria per la deposizione di calcio e fosfato, l’assorbimento del calcio e la sua mobilitazione nelle ossa.

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